Web Application Engineering Seminar

Abstract

Il web è diventata la piattaforma di comunicazione di un vasto insieme di complesse applicazioni che vanno dai semplici siti istituzionali informativi alle applicazioni finanziarie, di e-governement, di e-learning, di divertimento e molte altre. Queste applicazioni, in aggiunta alle loro funzionalità intrinseche, possiedono i più complessi comportamenti delle applicazioni distribuite e stanno raggiungendo un rilevanza sempre maggiore nelle operazioni commerciali.

Di recente, sono stati evidenziati molti vantaggi nell'utilizzo di un approccio disciplinato e sistematico al design ed all'implementazione delle applicazioni Web. La maggior parte delle applicazioni esistenti sono state sviluppato in un modo ad-hoc, portando a problemi di manutenibilità, qualità ed affidabilità.

Le applicazioni web sono artefatti software e come tali possono beneficiare delle pratiche consolidate che derivano da discipline come l'Ingegneria del Software, Information System e la Human Computer Interaction. Inoltre le applicazioni web hanno delle proprie peculiarità che devono essere tenute in considerazione come la varietà dei fruitori, i tempi di sviluppo molto brevi, le diverse piattaforme software, i content management, l'accessibilità da device diversi, etc.

Scopo di questo seminario è quello di fornire le metodologie di sviluppo di applicazioni web, fornendo una panoramica sulle principali pratiche utilizzate tra cui ORM (Object Relational Mapping), l'MVC (il pattern model-view-controller), le pratiche di Test, il refactoring, etc.

Durante il seminario l'utilizzo di queste pratiche sarà coadiuvato da esempi pratici di utilizzo di alcuni framework e application server che mettono a disposizione delle solide basi da cui partire nello sviluppo di un'applicazione web di successo. Gli esempi includeranno riferimenti a Java, Hibernate, Java Server Faces, JBoss Seam, AJAX, XHTML, CSS e Javascript.

Agenda

Slides